Skip to Content

Monday, December 23rd, 2024

hack-wine

di Erminia Eleonora Magli

(vinoclick) Il 14 e 15 febbraio si terrà la seconda edizione di H-ack Wine: una maratona 24 ore no-stop con la finalità di sviluppare nuove idee e progetti digitali legati al settore vitivinicolo: la sede sarà quella di H-Farm, a Roncade, in provincia di Treviso.

Saranno centinaia i ragazzi provenienti da tutta Italia che si cimenteranno nella progettazione e sviluppo di idee digitali legate al vino, alla ricerca di nuovi modelli di business su piattaforme digitali. L’evento nasce dalla partnership tra Vinitaly e H-Farm
Designer, sviluppatori e specialisti in marketing faranno squadra in mini team composti da minimo 4 e massimo 6 persone con una rappresentanza obbligatoria, per ognuno, di tutti i profili professionali, e andranno alla ricerca di soluzioni digitali per le problematiche o le necessità proposte da aziende del settore.

L’obiettivo che si propone H-Farm è quello di aiutare giovani imprenditori nel lancio delle loro iniziative basate su modelli di business innovativi nel settore internet e traghettare l’organizzazione tradizionale delle aziende italiane verso un’ottica digitale. H-Farm, che  ha sede nella tenuta agricola di Ca’ Tron (di fronte alla laguna di Venezia), Seattle (USA), Mumbai (India) e Londra (UK), si propone nel doppio ruolo di investitore ed acceleratore del percorso di crescita della startup.

H-Farm ha investito in 10 anni circa 19.6 milioni di euro in 80 startup, creando oltre 400 nuovi posti di lavoro e ottenendo un fatturato aggregato delle aziende superiore ai 30 milioni di euro. Tra il 2015-2020 sono previsti investimenti per ulteriori 10 milioni di euro.
Quest’anno saranno 4 i prestigiosi brand del settore vinicolo italiano che chiederanno ai partecipanti nuove soluzioni e idee innovative: Gruppo Vinicolo Santa Margherita, Zonin1821, Tenuta Col Sandago – Case Bianche e Tommasi Family Estates.

L’anno scorso invece le aziende partecipanti erano: Ferrari, Allegrini e Vinitaly International.
In palio per i vincitori un premio da ciascuna azienda, ma non solo: i team che presenteranno i migliori progetti avranno la possibilitàdi entrare a far parte di H-Camp, il programma di accelerazione intensivo di H-Farm. Qui potranno portare avanti lo sviluppo del progetto presentato e iniziare a dar vita a una propria attività (o piccola impresa innovativa). H-Ack è insomma un’opportunità per tutti quei giovani intraprendenti e audaci che credono nelle potenzialità della rete di trovare e costruirsi un lavoro.