di Erminia Eleonora Magli
(vinoclick) Sabato 7 novembre si è tenuta la IV edizione dell’incontro annuale promosso dai Cavalieri del Lavoro del vino, allo scopo di mettere a confronto le proprie storie familiari e imprenditoriali, ognuna legata ad uno specifico terroir d’eccellenza. Dopo il Piemonte e la Puglia, gli onori di casa li ha fatti la Sicilia di Giacomo Rallo di Donnafugata, Cavaliere del Lavoro dal 2006, presso le Cantine Storiche di famiglia a Marsala.
Questi i nomi degli 11 illustri Cavalieri: oltre a Giacomo Rallo di Donnafugata, presenti Piero Antinori, Francesco Argiolas, Giuseppe Benanti, Venerando Faro (Pietradolce), Vittorio Frescobaldi, Maria Cristina Loredan Rizzardi (rappresentata dal figlio Giuseppe Rizzardi) della Guerrieri Rizzardi, Sebastiano Messina (Marabino), Diego Planeta, Paolo Panerai, Gianni Zonin. Presenti anche i Cavalieri e produttori Bruno Ceretto e Gennaro Pieralisi (Terre Monte Schiavo), oltre ai vini di Pellegrino Capaldo (Feudi s.Gregorio) e Gino Lunelli (Ferrari).
Durante il simposio si è fatto il punto sulla vendemmia e sull’importanza dell’utilizzo di attività tradizionali e moderne per comunicare il vino e diffonderne la cultura. Una tavola rotonda, ognuno con la propria storia, per fare tesoro delle sfide vinte e affrontarne uniti sempre di nuove in un mercato estremamente agguerrito come quello del vino.