Skip to Content

Friday, January 10th, 2025

di Massimiliano Furlan

(vinoclick) Il 30 novembre 2024, Roma sarà il palcoscenico per la presentazione di Sparkle 2025, la 23esima edizione della rinomata guida ai migliori spumanti secchi italiani, pubblicata dalla storica rivista Cucina & Vini. L’evento si terrà presso il The Westin Excelsior Hotel e inizierà alle 13.30 con la premiazione delle 87 etichette che hanno ottenuto le prestigiose “5 sfere” tra le 936 recensite.

Le Regioni Più Rappresentate

La Lombardia si distingue come la regione più premiata con 33 riconoscimenti, di cui 29 per Franciacorta DOCG e 2 per l’Oltrepò Pavese. Seguono il Trentino con 19 premi, tutti per Trento DOC, e il Veneto con 16 riconoscimenti, tra cui 13 per Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, 2 per Lessini Durello DOC e 1 per Asolo Prosecco Superiore DOCG. Altre regioni premiate includono Piemonte (7), Alto Adige (3), Abruzzo (3), Puglia (2), Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio e Sicilia con un premio ciascuna.

L’Evoluzione della Qualità dei Vini Spumanti

Francesco D’Agostino, curatore della guida Sparkle, evidenzia come la qualità dei vini spumanti italiani sia notevolmente migliorata, con tempi di attesa più lunghi dall’imbottigliamento o dalla sboccatura rispetto a dieci anni fa. Questo progresso è confermato dai dati di produzione e export: oltre un miliardo di bottiglie spumantizzate e una crescita del 7% nelle esportazioni da gennaio a luglio 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023.

L’Evento SparkleDay

Dopo la presentazione della guida, alle 16.00 inizierà la grande degustazione aperta al pubblico, con oltre duecento dei migliori spumanti secchi italiani. L’evento, supportato da importanti brand nazionali e internazionali, offrirà un percorso di degustazione strutturato per area territoriale. Tra gli sponsor tecnici, Diam, leader nella produzione di tappi in sughero, e Antica Pasticceria Muzzi, azienda dolciaria umbra. Quest’anno si unisce anche Caffè Toraldo, storica torrefazione napoletana.

Informazioni Utili

La guida Sparkle 2025 sarà in vendita sul sito www.shop.cucinaevini.it. L’ingresso all’evento SparkleDay, dalle 16.00 alle 22.00, avrà un costo di €30,00, inclusi calice e sacca porta bicchiere. I sommelier potranno usufruire di una riduzione presentando la tessera associativa.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, visitare www.cucinaevini.it.

qui la lista dei vini premiati con le 5 SFERE