MARSALA – Prendono il via le celebrazioni della piu’ antica Doc d’Italia, il Marsala. Dal 5 al 7 Luglio MarsalaWine ripercorre, in itinerari marinari, archeologici e garibaldini a Marsala, la gloriosa storia di questo vino siciliano scoperto dagli inglesi che ne avviarono il commercio navale fin dal Settecento.
Quest’anno l’evento organizzato dal Comune di Marsala, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Agricole delle Regione Sicilia e l’Irvos (Istituto regionale vini e oli di Sicilia), celebra anche il riconoscimento di Marsala quale ‘Citta’ Europea del Vino assegnato dalla Rete europea delle Citta’ del vino, Recevin.
Nei palazzi storici e nei cortili, nell’Enoteca comunale di Palazzo Fici e lungo i circuiti enomuseali, nella tre giorni, i wine lover potranno degustare i nettari di 60 aziende vitivinicole. In programma degustazioni di Marsala Doc con oltre 20 anni di invecchiamento, selezioni delle migliori annate degli ultimi 15 anni dei grandi bianchi e rossi siciliani e visite alle cantine promosse dal Consorzio tutela vino Marsala, oltre a escursioni a Mozia e alle saline.
Il vino, ha detto il sindaco di Marsala Giulia Adamo, ”sara’ sara’ il filo conduttore degli appuntamenti programmati fino a dicembre per l’antica Lilybeo, oggi moderna e accogliente citta’ nel cuore del Mediterraneo, luogo ideale per far emergere quella voglia di essere viaggiatori prima che turisti”.
MarsalaWine è un evento esclusivo che promuove la qualità dei vini e le eccellenze del panorama enogastronomico siciliano.
Un Salotto Internazionale realizzato in sinergia tra la Città di Marsala e l’Istituo Regionale Vini ed Oli di Sicilia, dove al centro c’è il vino con le migliori etichette del panorama siciliano e i loro produttori, ma dove è possibile incontrare, assaporare e degustare anche culture diverse e territori che, come la Sicilia, hanno fatto della propria identità un marchio tangibile di qualità.
In degustazione, infatti, anche i vini provenienti dall’Ungheria, da Eisacktal e Caldaro in Alto Adige, dalleColline Avisiane, Piana Rotoliana e Dolomiti in Trentino, dal Collio in Friuli, Valdobbiadene in Veneto, daKremstal in Austria, dalla Moravia nella Repubblica Ceca, dalla Slovenia, dalla Romania, dalla Penisola de Sotùbal in Portogallo, dalla Spagna, dalla Toscana e dal Piemonte.
Gli ospiti avranno la grande opportunità di abbinare i vini alle migliori eccellenze siciliane dei Presidi SlowFoode alle tipiche specialità culinarie del territorio marsalese espresse dagli Chef dell’associazione Marsala e Sapori.
Un evento internazionale nel cuore del Mediterraneo, per far incontrare l’Europa in Sicilia e far conoscere le eccellenze siciliane nel mondo.
Un Salotto dove poter discutere ed approfondire, ma soprattutto fare promozione alla presenza di buyers, giornalisti, gourmet e sommeliers di fama internazionale.
È un evento social orientend durante il quale verranno realizzati una serie di incontri e degustazioni tematiche social con un gruppo di winelovers e blogger di livello internazionale.
MarsalaWine è anche un evento aperto a tutti gli appassionati e ai turisti e si svolgerà nel cuore del centro storico della Città: all’interno dei palazzi storici, lungo le strade e le piazzette.