Skip to Content

Monday, December 23rd, 2024

(vinoclick) Ancora un primitivo, ancora un prodotto dei Produttori Vini Manduria. Questa volta abbiamo degustato il Lirica Riserva 2010, primitivo 100%.

Siamo di nuovo davanti ad un vino davvero stupefacente, tutto da scoprire, un colore rubino pieno con dei profumi variegati, si va da frutti rossi, ciliegia, mora e lampone per passare a cacao, tabacco e liquiriza. Note floreali e minerali senza trascurare una leggerissima nota fumè che ci indica il passaggio in legno su barrique francesi.

In bocca un grande equilibrio, caldo e morbido con una buona acidità ed una sapidità accentuata. Sicuramente ha bisogno di invecchiare ancora per guadagnare persistenza ed eccellenza ma le sue potenzialità sono tutte da scoprire.

L’abbinamento migliore crediamo sia con carni alla brace e primi con ragù, bene anche con formaggi mediamente stagionati. In realtà possiamo degustarlo anche da soli o con la nostra dolce metà senza cibo con lo sfondo dello Jonio al tramonto, avremmo emozioni su emozioni che si accavallano rendendo questo vino ancora più apprezzabile.

I Produttori Vini Manduria con questa “riserva” hanno centrato ancora un obbiettivo, il Lirica è sul mercato da tanti anni ma questa versione ci risulta più recente e a pensarci bene, il primitivo, come vitigno si avvicina davvero all’Amarone, chissà che non sia l’inizio di un futuro nuovo e radioso per un uvaggio finora snobbato un pò da tutti. Noi tifiamo per il primitivo e per tutto il vino italiano.