di Erminia Eleonora Magli
(vinoclick) Come riportato da Business Insider, Philip James, l’imprenditore che ha fondato la società di vendita di vino on line “Lot18” per poi lasciarne la sede di New York l’anno scorso nel bel mezzo di una serie di licenziamenti, lancerà sul mercato una nuova “macchina miracolosa” con cui pretende di trasformare l’acqua in vino in 3 giorni.
L’imprenditore riferisce che l’idea è nata da una discussione sul famoso miracolo di Gesù con il suo amico ed ex vice presidente della Lot18 Kevin Boyer, durante la convalescenza da un incidente in moto avvenuto nel corso di un viaggio di beneficenza di 17.000 miglia intorno al mondo.
C’è voluto un anno per sviluppare una tecnologia adeguata e trasformarla in un’apparecchiatura fruibile dal mercato, i risultati sono arrivati anche grazie ai preziosi consigli di amici nella Silicon Valley con cui hanno esplorato la possibilità di accelerare il processo di vinificazione, utilizzando una bassa quantità di calore e un ambiente controllato dal computer.
poi hanno fatto analizzare l’esatta composizione chimica di alcuni dei più pregiati vini al mondo e ne hanno replicato gli aromi allo stesso modo con cui l’industria del profumo fa con le più note fragranze.
La macchina del miracolo funziona essenzialmente come una Soda Stream trasformando l’acqua, il concentrato di uva e il lievito in vino tramite un app per cellulari supportata sia da iOS che da Android.
Il dispositivo è dotato di una camera di fermentazione che utilizza una serie di sensori, trasduttori elettrici, riscaldatori e pompe in grado di fornire un ambiente controllato per la fermentazione.
Un rifrattometro digitale misura il contenuto di zuccheri del vino durante il processo di fermentazione, mentre un diffusore in ceramica pompa aria filtrata creando un ambiente micro-ossigenato regolamentato al fine di ammorbidire i tannini.
Allo stesso tempo, un trasduttore ultrasonico direttamente sotto la camera di risonanza, velocizza lo sviluppo dei sapori nel vino.
I clienti possono scegliere il tipo di vino che vogliono creare, un Cabernet Sauvignon o uno Chardonnay stile “Napa”, un Pinot Noir stile “Oregon” o un blend rosso “toscano”.
Il concentrato d’uva, il lievito e la bustina di ingredienti saranno presto disponibile per l’acquisto sul sito di questo marchingegno e su Amazon.
Il creatore afferma che il costo una bottiglia di vino creato utilizzando la macchina sarà di circa 2 $ , ma che la qualità del vino risultante sarà quella di una bottiglia da 20 $.