Skip to Content

Monday, December 23rd, 2024

zaha-hadid-wine-bottle_

di Erminia Eleonora Magli

(vinoclick) L’Architetto anglo iracheno Zaha Hadid ha progettato una bottiglia di vino su misura per il produttore austriaco Leo Hillinger .
Il design in edizione limitata è stato creato dall’architetto londinese per la Cuvée Vintage “Icon Hill 2009”, di cui sono state fatte solo 999 bottiglie.

Noto per le sue strutture curve , la forma allungata del flacone è ispirato alla forma di una goccia di vino che rompe la superficie di un liquido
La rientranza concava e la superficie della bottiglia hanno la stessa curvatura , consentendo l’incastro tra una bottiglia e l’altra.
Al contempo l’incavo alla base consente di versare il vino con eleganza e manegevolezza.

La forma della bottiglia è stata creata usando il software CAD NURB  la cui geometria 3D è stata ulteriormente implementata dall’azienda che si è occupata di produrre gli stampi in ghisa per plasmare le bottiglie.
Sia la bottiglia che la confezione sembrano prendere spunti dal mondo del profumo .

Hillinger non è nuovo nella ricerca del connubio tra vino ed architettura: già nel 2004 aveva commissionato agli architetti austriaci Gerner ° Gerner Plus la progettazione della sua cantina di Jois appena fuori Vienna. Oltre alla sua base a Jois , Hillinger possiede singoli vigneti in Oggau e Rust .

I dettagli sulla cuvee dell’Icon Hill 2009 devono ancora essere rivelati, ma l’ex vino di punta di Hillinger – Hill 1 2009, è una miscela di Zweigelt , Syrah , Blaufrankisch e Merlot.

Zaha-and-LeoQuesto è il primo design di bottiglia della Hadid ma non è il suo debutto nel mondo del vino: nel 2006 ha completato un progetto di design per un negozio di vini e sala di degustazione per il rinomato produttore di Rioja López de Heredia .

Hadid ha progettato l’Aquatics Centre di Londra, utilizzato durante le Olimpiadi del 2012 , e il Maxxi di Roma.(vinoclick)