Skip to Content

Wednesday, January 22nd, 2025

operawine1Il 5 aprile al Palazzo della Gran Guardia

LA GRANDE BELLEZZA DI OPERAWINE 2014 CELEBRA LE 100 MIGLIORI ETICHETTE ITALIANE

Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, alla cerimonia inaugurale, in programma alle 16.  

Verona, 4 aprile 2014. “La grande bellezza di OperaWine” è il titolo dell’atteso ed esclusivo evento di pre-apertura della 48ª edizione di Vinitaly, che si terrà il 5 aprile al Palazzo della Gran Guardia, a Verona.

La terza edizione del Grand Tasting “Finest Italian Wines, 100 Great Producers”, porterà sotto i riflettori le 100 migliori etichette italiane selezionate dall’autorevole rivista americana Wine Spectator.

Alla cerimonia inaugurale prenderà parte Maurizio MartinaMinistro delle politiche agricole alimentari e forestali. Parteciperà al taglio del nastro anche Flavio Tosi, sindaco di Verona.

L’ambientazione di OperaWine 2014 richiamerà l’atmosfera hollywoodiana, in omaggio all’ambìto riconoscimento da poco conferito al cinema italiano, e in onore della tradizione di cultura e spettacolo che da sempre contraddistingue la città dell’Opera.

Il “Red carpet”, che per l’occasione accoglierà i fortunati ospiti su invito, condurrà nel suggestivo scenario del Palazzo della Gran Guardia, dove avrà luogo l’esclusiva degustazione guidata dagli stessi produttori e, successivamente, si assisterà alla proclamazione del vino più votato tra i 100 selezionati per il concorso #BestOperaWine lanciato su Twitter.

Quest’anno la lista si arricchisce delle etichette di sei nuovi produttori, provenienti da sei diverse regioni –  Lombardia, Marche, Sardegna, Basilicata, Calabria e Puglia – tutti esempi della produzione d’eccellenza nel panorama enologico italiano (http://www.operawine.it/producers/edition2014)

Da Hollywood a Verona la Grande Bellezza del vino italiano si concederà poi a tutto il pubblico di Vinitaly con l’inaugurazione del 6 aprile e tanti appuntamenti che scandiranno i giorni successivi, fino al 9 aprile.

Ettore Riello, presidente di Veronafiere, dice: «Come ambasciatore del vino italiano, è un onore per Vinitaly ospitare sei nuovi produttori che sposano la stessa visione di OperaWine sulla trasmissione della conoscenza  dei vini italiani. Le attività di Vinitaly International  hanno come obiettivo la promozione dell’eccellenza dei nostri vini italiani all’estero e, allo stesso tempo, lo sviluppo di un network efficace che supporti la diffusione, attraverso la creazione di contatti per i nostri produttori».

«Iniziative importanti come OperaWine e gli appuntamenti organizzati da Vinitaly nelle fiere in tutto il mondo accompagnano i produttori in un percorso di internazionalizzazione e consolidamento della propria presenza  in un settore dinamico e in espansione come quello enologico» aggiunge Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere.

«Quest’anno la comunicazione di OperaWine sarà più ampia e capillare che mai; sarà possibile seguire live l’evento attraverso i nostri canali social, dove saranno pubblicati contenuti video, immagini e interviste, permettendo agli amanti del settore di tutto il mondo – inclusi i 100.000 followers di Vinitaly – di condividere la loro passione con i nostri produttori e i loro straordinari vini» conclude Stevie Kim, managing director di Vinitaly International.