Skip to Content

Wednesday, January 1st, 2025

di Massimiliano Furlan

(vinoclick) Finalmente ci siamo, inizia la grande girandola delle guide che recensiscono in vini assaggiati durante l’anno e ci raccontano le loro impressioni e giudizi. Ad iniziare le presentazioni è la Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2025 di Danile Cernilli in arte Doctor Wine, uno dei migliori se non il miglior degustatore di vini in Italia, oltre che un grande conoscitore e critico della realtà enologica del nostro Paese.

La guida, curata insieme ad una redazione di collaboratori dotati di grandi capacità e spessore è molto gradevole da consultare, con i caratteri intellegibili e chiari, con le note stringate ma essenziali, come il titolo della guida.

All’interno troviamo tutti i vini premiati in evidenza e tutti gli altri espressi con voti in centesimi da 0 a 100 e le Aziende con le stelle. Molto facile da leggere ma sicuramente utile oltre al formato molto indovinato con una copertina bellissima e piacevole.

Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2025 è giunta alla sua 11° edizione e di anno in anno si è sempre migliorata, dalla prima edizione, un pò acerba, ora sembra abbia trovato una sua maturità, poi ovviamente ne questa ne altre guide sono ne infallibili e ne il vangelo del vino.

La presentazione di Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2025 è avvenuta in primo luogo a Milano, corredata da masterclass condotte da Daniele Cernilli e in secondo luogo a Roma, anche se in forma ridotta, con meno aziende presenti ma sempre di grandissima qualità.

m.furlan@vinoclick.eu