di Erminia Eleonora Magli
(vinoclick) Il mondo del vino non è nuovo ad iniziative a carattere sociale grazie alla poliedricità e a tutto ciò che il divino nettare è e rappresenta, così Frescobaldi, una delle più antiche famiglie di vignaioli d’Italia, da sempre impegnata nell’affiancare alla qualità dei suoi prodotti un valore aggiunto, ha ingaggiato il tenore Andrea Bocelli per il lancio della seconda annata del suo vino “Gorgona” prodotto nell’ambito di un progetto carcerario dagli stessi prigionieri.
Gorgona 2013 è proprio il nome dalla prigione dell’isola in cui è fatto ed è una miscela di Vermentino e Ansonica.
Frescobaldi ha spiegato che lo scopo del progetto è quello di dare ai detenuti la possibilità di acquisire un’esperienza professionale di vinificazione per aiutarli ad avere opportunità di lavoro all’uscita dal carcere e si è detto speranzoso nelle possibilità che tale progetto possa fungere da esempio di sostenibilità sociale nel futuro.
Tutti i proventi realizzati dalla vendita delle bottiglie, 2.500 da 75cl e 200 magnum, sarà reinvestito nel progetto. I vini 2013 saranno disponibili a partire da ottobre nei migliori ristoranti di tutti gli Stati Uniti al prezzo di circa 90$ a bottiglia.
Il nome del famoso tenore Andrea Bocelli che sostiene il progetto di quest’anno, comparirà sulle etichette delle bottiglie.
L’artista si è detto felice di far parte di questo fantastico progetto.