Skip to Content

Saturday, November 16th, 2024

RagazzaCineseBicchiere(vinoclick) Le esportazioni italiane verso la Cina sono crollate di colpo di un 33%, questo dato preoccupante è stato fornito dalla Coldiretti la quale ha sottolineato il suo impegno per l’abolizione dell’antidumping imposto dal governo cinese nei confronti dell’Unione Europea. Proprio ieri è stato firmato un protocollo di intesa per risolvere il problema con la speranza che il mercato possa rimettersi in moto.

I cinesi, secondo gli ultimi dati, sono indicati come i maggior consumatori al Mondo di vino rosso, superando l’Italia che ha subito un -5,8% e la Francia con un -18%. Per quanto riguarda il vino bianco sono i quinti al Mondo.

Con lo sblocco dei dazi i nostri produttori sperano in un nuovo movimento dell’export verso la Cina ma come noi ricordiamo sempre, non bisogna mai trascurare il mercato interno che deve rappresentare lo zoccolo duro della produzione, perchè l’italia ci sarà sempre il mercato estero, sopratutto quello asiatico non può e non darà mai certezze assolute, in particolar modo nel momento in cui impareranno anche loro a fare il vino e soddisfare in qualche modo il loro mercato interno.

Massimiliano Furlan

 
 

One Response to “Cina Crollo Export”

  1. 4 Marzo 2015

    Smithb961 says:

    I really enjoy the blog article.Really looking forward to read more. Fantastic. bkbfbfcdbebkcfde