Skip to Content

Wednesday, January 15th, 2025

EnotecaChiantiClassicoMCF

di Erminia Eleonora Magli

(vinoclick) Enoteca del Chianti Classico: questo è il nome del nuovo wine bar aperto a Firenze, unico nel suo genere in quanto dedicato interamente alla prestigiosa DOCG del Gallo Nero.

Il locale è situato al primo piano del Mercato Centrale di Firenze, aperto tutto l’anno dalle 10 a mezzanotte, ed offre più di duemila etichette in vendita e in degustazione da apprezzare comodamente nei ben 500 posti a sedere. Il primo piano del mercato accoglie inoltre 12 negozi tra cui un ristorante, una pizzeria, una scuola di cucina e un bookshop ma l’Enoteca è l’unica a servire vino in degustazione all’interno della struttura.

bancone-enoteca-ChiantiClassicoL’Enoteca da il via alla prima grande operazione targata “Chianti Classico Company”, società capeggiata da Michele Zonin, ramo del Consorzio Vino Chianti Classico presieduto da

Sergio Zingarelli, creato per gestire progetti speciali e primo esempio di impresa commerciale che lavora per un consorzio.

L’Enoteca del Chianti Classico di Firenze anticipa solo di poche settimane l’apertura di un altro importante monomarca, quello che sorgerà nel cuore del territorio di produzione, nell’ambito della Chianti Classico Academy a Radda in Chianti.