Skip to Content

Friday, January 3rd, 2025

Quanto paghereste per una cassa di vino rosso? E per un Cheval Blanc del 1947? Dodici bottiglie di questo prestigioso nettare degli dei sono state acquistate alla casa d’aste “maison Christie’s” per 131.600 euro, tasse incluse.

Secondo la società di commercio di vini Millésimes, che si è aggiudicata il nettare, si tratta di una delle casse di vino più care mai vendute nel mondo in una vendita all’asta.
L’identità del venditore, un collezionista di nazionalità francese, non è stata svelata.
Mentre l’acquirente Aubert Bogé, direttore generale della società specializzata nella vendita di grandi vini dal 1984, si è detto molto felice per l’acquisto “praticamente unico”. “Il prezzo può sembrare alto, ma rispetto al vero valore di questa cassa non è affatto eccessivo” spiega. La cassa, precisa Bogé, è destinata ad essere rivenduta quando il suo valore aumenterà.

Nel 2010 sempre un Bordeaux Cheval Blanc del 1947 stabili un altro record, ovvero quello della vendita con il prezzo più alto all’incanto per una singola bottiglia di vino. All’asta diGinevra, infatti, la bottiglia venne battuta per quasi 225mila euro, ovvero 304.375 dollari. Allora il nome dell’acquirente restò anonimo.

Il Cheval Blanc “è indubbiamente uno dei più grandi Bordeaux di tutti i tempi” e grazie alla sua longevità “può essere ancora conservato e degustato fra 50 anni senza alcun problema”spiega Michael Ganne esperto di vini di Christiès.