(vinoclick) Nel comune di Sinalunga in provincia di Siena, fra le tante aziende che producono grandi vini abbiamo avuto la fortuna di conoscerne una che si distingue un po’ da tutte le altre. Stiamo parlando di Castello di Farnetella. La particolarità di questa azienda che produce su 56 ettari di vigna quasi tutti uvaggi internazionali dal Cabernet Sauvignon al Merlot oppure Pinot Noir e Syrah per finire sui bianchi Chardonnay e Sauvignon Blanc.
La scelta che può sembrare ardimentosa è solo dovuta alla caratteristica del terreno che si presta molto alla crescita di questi vigneti che poggiano su una terra argillosa con sedimenti marini con una spiccata mineralità che ricade sui vini in produzione in maniera imperiosa.
Noi abbiamo degustato il Syrah, prodotto da vigne degli anni ’80 ad un’altezza media di 550 metri sopra il mare. L’annata è un 2009 dal colore rubino intenso con un’ampiezza di profumi stupefacente, dal fruttato con mora e ciliegia allo speziato, pepe nero, tabacco, cioccolato con note balsamiche ed una mineralità spiccata. In bocca è potente, morbido con una grande acidità e una sapidità giusta ed un tannino appena accennato che da una grande eleganza al vino con una chiusura lunga e piacevole. Questo Syrah è rimasto per 24 mesi in barrique di primo e secondo passaggio e poi lasciato in bottiglia per 12 mesi.
L’abbinamento possibile è con carni rosse, selvaggina, formaggi con una stagionatura media
89/100