Skip to Content

Tuesday, December 24th, 2024

di Massimiliano Furlan

(vinoclick) Ancora una volta sentiamo il dovere di raccontare di un vino davvero eccezionale come il Friulano di Castello di Buttrio annata 2012. L’azienda appartiene ad Alessandra Felluga figlia di Marco, 27 ettari vitati con una produzione totale di circa 50000 bottiglie. Noi abbiamo avuto per ora la possibilità di degustare il Friulano anche se contiamo di ampliare il panorama delle altre etichette prodotte dall’azienda. Questa sorge a Buttrio in provincia di Udine con le viti allevate su di un terreno molto minerale tra marne ed arenarie. Il Friulano viene dai vigneti di Villa Morpurgo quindi un Crù.

Castello di buttrioLe note degustatore sono molto interessanti, nel bicchiere un bel giallo paglierino con con profumi di pesca, albicocca e frutta esotica per virare su note minerali, floreali, frutta secca come nocciole e mandorle per chiudere su sentori burrosi che ci fa pensare ad un leggero passaggio in legno malgrado alla verifica con la scheda ufficiale del sito non se ne faccia alcuna menzione.

In bocca davvero spettacolare, grande morbidezza con una spiccata acidità dovuta alle ottime escursioni termiche ed una sapidità che dona al vino un equilibrio eccezionale. Il finale molto elegante e persistente rende questo friulano davvero fantastico.

Tra gli abbinamenti possibili uova al tegamino con una spolverata di tartufo, prosciutto San Daniele e pesci non alla brace. 93/100