di Erminia Eleonora Magli
(vinoclick) Il Gruppo Campari ha rilevato per € 103.750.000 Fratelli Averna, storica azienda di Caltanissetta produttrice dell’omonimo amaro e titolare dei marchi Braulio (amaro), Limoncetta (liquore a base di limone) e Frattina (Grappa), acquisendo il 100% del suo portafoglio.
Le vendite 2013 del gruppo Averna sono state pari a 62 milioni, concentrate in Italia (65%), ma con una presenza importante in Germania e Austria.
Oltre che in Italia, Campari punta sui mercati chiave dell’Europa centrale, in particolare in Germania.
Grazie ad una forte rete di distribuzione in Nord America, il Gruppo Campari è ben posizionato per beneficiare del potenziale di crescita del mercato, in particolare Stati Uniti, dove barman e consumatori locali stanno mostrando un crescente interesse verso gli amari e i liquori italiani tra cui Campari, Frangelico, Cynar e Aperol.
Con l’acquisizione Campari si conferma gruppo di riferimento per quanto riguarda l’offerta di liquori e amari italiani nel mondo. Ha acquistato un portafoglio di marche contraddistinte da elevata qualità, profittabilità e forte generazione di cassa.
L’azienda Fratelli Averna fu fondata 150 anni fa dalla famiglia omonima che l’ha gestita con continuità per cinque generazioni di seguito. Nel corso degli anni Averna è diventato il secondo amaro più venduto in Italia con una quota di mercato del 15%. Nell’ultimo decennio, oltre al consolidamento del successo italiano, il marchio è cresciuto sui mercati esteri, in particolare in Europa centrale e in Nord America.
Campari ha recentemente acquistato anche il whisky canadese Forty Creek per 120.5 milioni di euro. L‘affare Fratelli Averna si concluderà il 3 giugno.