Skip to Content

Tuesday, December 24th, 2024

(vinoclick) Siamo a novembre ed è tempo di guide, in realtà sono uscite quasi tutte e potremmo essere già in grado di scegliere quella che più si confà ai nostri gusti e alle nostre esigenze, magari optando per una di queste e fare un bel regalo di Natale.

Le guide sono tante e differiscono per i prezzi, dal formato, dal metodo di valutazione e dalla possibilità di trovarle anche in formato elettronico (ebook). Consigliarne una è impresa difficile anche perchè ognuna ha una linea editoriale diversa, c’è quella che predilige i vini alla moda, chi quelli dei grandi produttori, chi quelli dei produttori più piccoli e così via. In realtà dietro questo businness ci sono luci ed ombre. Quello che ormai sembra certo è che ogni produttore  invia io propri campioni per essere analizzati e degustati a livello organolettico, non esiste quasi più il degustatore che si reca in azienda, assaggia i vini e li recensisce, ormai sembra una pratica obsoleta ed è chiaro dunque che per ogni guida il produttore invia il campione più adatto per meritarsi la valutazione più alta, la prova di questo sta nel fatto che sono aumentate le eccellenze, vini che fino allo scorso anno erano nell’ombra ora sono delle star nelle svariate pubblicazioni.

Altro discorso poi sono “le sponsorizzazioni”, qualche tempo è scoppiata una polemica innescata da diversi blog sulla trasparenza di alcuni editori, si diceva che alcuni di loro proponevano al produttore di inviargli i campioni e con essi anche un corrispettivo in denaro o in acquisto di guide per avere poi una buona valutazione e una pagina “speciale” con un colore diverso e l’etichetta del vino in bella evidenza. Altri editori promettono la sola recensione del vino in cambio dell’acquisto di alcune copie, questo per garantire la sopravvivenza della guida.

Insomma, se ne vedono di tutti i colori, tra l’altro ora c’è anche la gara a chi esce prima in libreria, come se poi questo fosse un pregio, in realtà serve solo per vendere qualche copia in più.

Noi non diamo consigli su quale acquistare ma di sicuro non tutto è chiaro all’interno delle svariate pubblicazioni.

Quindi buona scelta e una volta acquistata portatela sempre con voi, in enoteca, alle degustazioni o con gli amici a cena, non abbiate timore di essere giudicati perchè il denominatore comune di tutte le guide sui vini e che aiutano a conoscere il vino e questa è la cosa più importante.

Di seguito elenchiamo una serie di pubblicazioni già in vendita e quelle ancora in fase di stampa.

 

Bibenda 2014   Bibenda Editore

Vini d’Italia 2014   Gambero Rosso

I Vini d’Italia 2014   L’Espresso

Slow Wine 2014   Slow Food

I Migliori Vini Italiani 2014   Lm (in uscita)

I Vini di Veronelli 2014   Seminario Luigi Veronelli