Skip to Content

Thursday, November 14th, 2024

di Massimiliano Furlan

 

(vinoclick) La Tenuta Roletto con le sue vigne situate a Cuceglio tra Ivrea e Torino, fa parte di una di quelle realtà silenziose assolutamente all’avanguardia sia per la vinificazione che per l’organizzazione aziendale e il coraggio di andare oltre la normale produzione enololica.

L’Azienda si snoda su un totale di 54 ettari coltivati principalmente con Erbaluce di Caluso, un antico vitigno con caratteristiche di grande acidità e profumi eleganti e proprio per questo si presta alla realizzazione di vini fermi, bollicine e passiti. Proprio per questo la Tenuta Roletto ha realizzato prodotti che si spingono oltre la normale manifattura enologica. Abbiamo assaggiato due bollicine metodo classico, Erbaluce di Caluso DOCG Gran Cuvèe e Sessanta Erbaluce di Caluso DOCG. Il primo è un blend di diverse annate assemblate con sosta sui lieviti per 24 mesi con una leggera sosta in botti da 20 ettolitri con perlage di bollicine fini e sentori al naso floreali e frutta fresca, in bocca abbastanza asciutto con una buona acidità con un ritorno di sentori olfattivi. La seconda bollicina ha sostato 60 mesi sui lieviti senza alcun passaggio in legno, sempre Erbaluce in purezza con sentori di vaniglia, frutta fresca e richiami floreali, al palato una bella acidità e morbidezza abbinata ad una persistenza lunga.

Non da meno sono l’Erbaluce ferma ed il passito dello stesso vitigno. Quest’ultimo si è rivelato molto sorprendente, vinificato con un appassimento in solaio per 5 mesi per poi passare alla fermentazione in acciao e maturare in botti da 20 ettolitri per 60 mesi. I sentori sono molto complessi, dalla nocciola al miele per virare su note di frutta candita, in bocca grande equilibrio tra acidità e morbidezza con una lunga e piacevole persistenza.

La Tenuta Roletto è un grande esempio di come con passione e professionalità si può crescere nel vino, ci vuole coraggio nell’operare certe scelte, sopratutto con vitigni che si conoscono poco, ma alla lunga se il lavoro è ben fatto arrivano i risultati sia di critica e quindi di qualità che dal punto di vista finanziario che non guasta mai.

 

m.furlan@vinoclick.eu