Skip to Content

Monday, December 23rd, 2024

vinoforum-spazio-del-gusto7 /22 giugno 2013 – Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina) – Roma

Il momento di Vinoforum è arrivato, la manifestazione quest’anno compie 10 anni, ben portati e ben sfruttati. L’edizione 2013, iniziata il 7 giugno, arriverà fino al 22 e per l’occasione porterà una bella novità, già vista al Vinitaly, piccoli eventi atti a pruomuovere il vino in vari esercizi commerciali, come boutique, atelier, giardini , gallerie d’arte ed enoteche. Questo per festeggiare un traguardo prestigioso al contrario di altre manifestazioni che proprio quest’anno hanno chiuso i battenti in conseguenza della crisi economica. A Vinoforum i produttori ci credono, sono presenti ben 2500 etichette promosse e servite dall’AIS che fornirà, come ogni anno, il proprio supporto con sommelier preparati e disponibili a fornire tutte le spiegazioni del caso al vasto pubblico che affollerà la manifestazione. Si prevede un’affluenza addirittura maggiore rispetto agli altri anni, segno che il vino, malgrado quello che vogliono farci credere non và mai in crisi o almeno ci prova.
Vinoforum, come ogni anno, ha scelto la sua sede storica nei pressi di Ponte Milvio a Lungotevere Maresciallo Diaz nella bellissima cornice romana, con spettacoli e degustazioni guidate, oltre la presenza di chef di livello internazionale che guideranno il pubblico nel mondo enogastronomico.
Gli orari di apertura sono dalle 19 alle 24, venerdì e sabato chiusura alle 01:00, il lunedì apertura solo per gli addetti al settore, quindi produttori, rappresentati e sommelier. Come sempre insieme al biglietto di ingresso verrà fornito un bicchiere da degustazione con sacchetta e rendere quindi la passeggiata all’interno dei 10000 mq più comoda e gradevole.
L’appuntamento è sicuramente da non perdere, la location è suggestiva, l’ambiente è di primo livello, così come le aziende che promuovono i loro prodotti, rendendo il vino protagonista assoluto, a Vinoforum sono rappresentati un centinaio di vitigni e con l’aiuto dei sommelier AIS si può avere la grande occasione di capire le differenze tra un vitigno ai piedi dell’Etna e un Nero d’Avola del sud della Sicilia, tra un pinot nero e un cabernet sauvignon, tra un brunello e un barolo, insomma ci si può divertire e allo stesso tempo appassionarsi a questo mondo assolutamente affascinante.