Skip to Content

Thursday, November 14th, 2024

Mueller_Thurgau_smallLA XXVI RASSEGNA VINI
MüLLER THURGAU
dal 3 al 7 luglio Cembra ospita la ventiseiesima edizione della rassegna Vini Müller Thurgau.
La manifestazione rappresenta la vetrina della produzione enologica basata sul vitigno Müller Thurgau, dal vino tranquillo ai distillati e costituisce un eccezionale veicolo di promozione dei vini che partecipano al Concorso enologico internazionale giunto alla X edizione: i dieci migliori vini e distillati Müller Thurgau vengono portati in una serie di degustazioni itineranti nelle principali città del nord italia. L’iniziativa con i vincitori dello scorso anno, promossa attraverso “ adagio con gusto”, si è appena conclusa ottenendo un considerevole successo di pubblico e di critica.
IL X CONCORSO ENOLOGICO
INTERNAZIONALE
i concorsi enologici nascono per soddisfare una duplice esigenza caratteristica dei moderni stili di pensiero: da un lato segnalare al consumatore i vini che si distinguono per eccellenza sensoriale, dall’altro stimolare i produttori nell’ambito di una competizione costruttiva volta a proporre sul mercato referenze sempre migliori.
Il Concorso Vini Müller Thurgau giunge quest’anno alla decima edizione e oltre ad assolvere al compito di generare gerarchie tra i vini partecipanti sulla base del loro valore giudicato da enologi, sommelier ed esperti del settore vinicolo, costituisce da sempre un importante momento di confronto e di scambio per i produttori.
Il Concorso offre la possibilità di un’analisi oggettiva della qualità del prodotto presente sul mercato e crea i presupposti per l’affinamento qualitativo dei vini Müller Thurgau sia nel campo della vinificazione sia in quello della commercializzazione.

-Mercoledì 3 luglio alle ore 18.30 presso piazza San rocco, inaugurazione e degustazioni aperte al pubblico presso Palazzo Maffei dalle ore 20.00 fino alle 22.30.

Giovedì 4 luglio tutto il giorno (10.00-22.30) degustazioni aperte al pubblico presso Palazzo Maffei, mentre la sera (ore 20.30-22.30), Incontro a cura dell’associazione Nazionale assaggiatori grappa “grappa di Müller Thurgau”.

Venerdì 5 luglio ancora degustazioni aperte per l’intera giornata, mentre alle ore 16.00 avrà luogo il Convegno “Müller Thurgau” a cura della Fondazione Mach, con al termine la premiazione dei vincitori del IX Concorso Internazionale.

Sabato 6 luglio, oltre alle consuete degustazioni,
ore 17.00 – 20.00 “Sapori d’alta Quota: il Müller Thurgau incontra i sapori trentini”, incontri-degustazione presso palazzo maffei a cura della Strada del vino e dei sapori Colline avisiane, Faedo, Valle di Cembra www.stradedelvinodeltrentino.it

-Domenica 7 luglio,
ore 10.00 – 23.00: Degustazioni aperte al pubblico PALAZZO MAFFEI, CEMBRA
ore 10.30: Sfilata del trattori storici allietata dalla musica dei ZINTOBOYS a cura del Club 3P lungo Viale IV novembre.
ore 14.00: X Rassega “Cante Popolari” concerto itinerante di cori spontanei a cura del gruppo Tradizioni Cembrane con Gruppo Premana, Gruppo di Vermiglio, Gruppo di Predazzo, Gruppo di Grumes, Gruppo di Cembra, CENTRO STORICO, CEMBRA