Skip to Content

Tuesday, December 24th, 2024

soghi,_saba_e_savorDomenica 29 settembre a Nonantola (MO)
Sóghi, Saba e Savór

Domenica 29 settembre dalle 9 alle 18, torna a Nonantola “Sóghi, Saba e Savór”, manifestazione organizzata da Comune di Nonantola e Partecipanza Agraria, in collaborazione con l’associazione La Clessidra, ArcheoNonantola, AEMILIA, associazione Amici e Cultori nonantolani dell’Aceto Balsamico Tradizionale e Ordine del Nocino Modenese di Spilamberto, con l’obiettivo di riportare in primo piano i sapori tipici della terra unitamente alle tradizioni culturali nonantolane. Il centro storico di Nonantola ospiterà il mercato a km 0 con prodotti contadini e della tradizione gastronomica locale e per tutta la giornata ci saranno assaggi e degustazioni gratuite di “sóghi”, nocino e aceto balsamico nonantolano. Si parte alle ore 6 con l’alba in Partecipanza alla scoperta di un mondo nascosto, con la guida dell’esperto naturalista Alberto Reggiani.

Il ritrovo è presso la Casa della Guardia in via Due Torrioni 41. Il Centro di Educazione alla Sostenibilità offrirà la colazione. Alle 17 verranno premiati i vincitori della 17ª rassegna degli aceti balsamici tradizionali prodotti a Nonantola. Previste poi visite gratuite all’Acetaia e all’Archivio Storico della Partecipanza Agraria. In Piazzetta Caduti Partigiani dalle ore 10 ritorna il percorso “Semi di Solidarietà” con vendita delle zucche della solidarietà a cura delle Associazioni di Volontariato aderenti al progetto “Nonantola terra del Dono”. In Piazza Liberazione dalle ore 15 “Sensazioni di Vendemmia” con giochi alla scoperta dell’uva a cura del CEAS. Le vie e le piazze del centro storico saranno allestite con attrezzi della civiltà contadina. Dal 21 al 29 settembre presso il Palazzo della Partecipanza, piazza Liberazione, via del Passeggio e via Roma sarà allestita la mostra “La cantina sociale di Nonantola: album fotografico” a cura dell’associazione AEMILIA.

Sabato 28 alle ore 17, presso la Sala dei Giuristi nel Palazzo della Partecipanza, verrà poi presentato il volume “La cantina sociale e la lavorazione sociale dei prodotti agricoli di Nonantola” di Pamela Tavernari e Natascia Reggiani.