Skip to Content

Wednesday, December 25th, 2024

salotto_del_vino_e_del_verdeDal 29 agosto all’8 settembre 2013, Montecarlo (LU)

8 SERATE SPECIALI, TRA OSPITI E PRODOTTI TIPICI, PER IL SALOTTO ENOGASTRONOMICO DI MONTECARLO
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il “Salotto del Vino e del Verde”, molto apprezzato nelle precedenti edizioni, allestito nel giardino del Palazzo ex Fondazione “Pellegrini-Carmignani” in pieno centro storico a Montecarlo.
Gestito dal Centro Commerciale Naturale, in collaborazione con il Comune di Montecarlo, l’AIS – Delegazione di Lucca, la FISAR – Delegazione di Montecarlo, il Consorzio dei Vini DOC di Montecarlo e con l’Associazione Internazionale Produttori del Verde “Moreno Vannucci”, il salotto vuole presentare in perfetto connubio le novità delle aziende vitivinicole di Montecarlo per voce diretta dei produttori, in abbinamento ai prodotti tipici del territorio lucchese e valdinievolino anch’essi presentati dai produttori e cucinati direttamente dai rinomati chef della ristorazione montecarlese. Il tutto accompagnato, durante le otto sere della nuova edizione, da musica ed ospiti di eccezione che potranno così allietare il pubblico presente.
Spettacolare l’ambientazione del giardino dell’antico convento della ex Fondazione Pellegrini Carmignani, inoltre, che per l’occasione sarà arredato in grande stile dalla Vannucci Piante di Pistoia, grande sponsor della manifestazione, che ricreerà una vera e propria serra all’aperto di piante particolari e pregiate.Indispensabili alla riuscita di questa piccola Versiliana a tavola i patrocini e le sponsorizzazioni della Provincia di Lucca. della Camera di Commercio, del Fondazione Banca del Monte di Lucca, Vinolia e la Strada del Vino di Montecarlo Lucca e Versilia che da tre anni sostengono l’ambizioso progetto di creare un momento di alto livello culturale e promozionale delle tipicità del territorio lucchese.
Dalla trota della Garfagnana al vero farro igp, dalla classica norcineria toscana al buon pane di Altopascio, dalla locale produzione di miele alle incredibili proprietà naturali del peroncino, fino ai prodotti dal l’orto all’aia con un assaggio della rinomata carne di vacca garfagnina, l’elegante e riservato salotto (massimo 40 posti, consigliata la prenotazione tel. 3381087709) ospiterà nomi di eccezione nel campo del giornalismo, delle istituzioni, del mondo sindacale ed universitario, nonché dell’editoria enogastronomica con un programma ogni anno più ricco. Non mancherà tra gli altri il concittadino onorario di Montecarlo Beppe Bigazzi, alle cronache nazionale per il rientro alla Rai dopo anni di polemiche.
In cartellone un ricco programma per tutti gli appassionati del buon vino e della buona tavola, con la conduzione d’eccezione di Fabrizio Diolaiuti supportato dall’intrattenimento musicale di Adriano Barghetti – due novità di questa edizione – che potranno godere della presenza di ospiti speciali coi quali sarà possibile discutere di vini e gastronomia e del rapporti di questi con la vita dell’uomo e nella società.
“Un evento che mette salde radici – sottolineano il Sindaco Vittorio Fantozzi e l’assessore al turismo, commercio ed agricoltura Angelita Paciscopi – e si pone progressivamente all’attenzione del pubblico lucchese e della Valdinievole in tema di vino e gastronomia. Un programma ricco quello di questa edizione, frutto di mesi di lavoro, alla quale invitiamo tutti a partecipare, reso possibile da sponsor sensibili e realmente interessati quanto dall’affiatamento tra amministrazione, produttori e ristoratori che non sarebbe comunque fattibile senza l’impegno dei sommelier dell’Ais e della Fisar coordinati da Fulvio Donatini e Roberto Forassiepi”.

Per informazioni e prenotazioni Tel. 3381087709