Skip to Content

Wednesday, December 25th, 2024

mercato-dei-vini-piacenzaSabato 28 e domenica 29 al via la quinta edizione a Piacenza Expo. Alla cerimonia di apertura la premiazione del contest fotografico #indipendentipernatura.

Sabato 28 e domenica 29 novembre 2015 torna a Piacenza Expo la quinta edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti. L’appuntamento è organizzato dalla Fivi, la Federazione italiana che raccoglie i Vignaioli Indipendenti, in collaborazione con la Fiera di Piacenza. Durante i due giorni, negli spazi della fiera, i visitatori avranno la possibilità conoscere, degustare e acquistare le produzioni artigianali di circa 300 aziende associate, di tutte le regioni italiane. Tutti i vignaioli Fivi seguono direttamente l’intera filiera produttiva: dalla vigna fino alla bottiglia.

Otre ai banchi di assaggio durante i due giorni sono in programma degustazioni guidate, assaggi gastronomici e premiazioni. In particolare la consegna del Premio Romano Levi al Vignaiolo dell’Anno e quella ai vincitori del contest fotografico #indipendentipernatura, indetto sui canali social dallo scorso primo giugno dalla Fivi. Il contest prevede fino al primo novembre la possibilità di inviare una immagine che racconti il tema della natura postandola sui canali FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM. Primo premio un week-end in un agriturismo della Maremma, dal secondo al quinto classificato una selezione di vini dei soci Fivi. Le foto più belle diventeranno una mostra fotografica durante la manifestazione negli spazi della fiera. Per informazioni sul contest fotografico: www.mercatodeivini.it.

L’illustrazione della locandina di questa edizione della manifestazione è di Marina Marcolin, illustratrice vicentina, che ha scelto di raccontare con l’acquerello il forte legame del vignaiolo Fivi per la sua terra, per la sua vigna, per il suo vino.

Mercato dei vini in breve:

Quando: sabato 28 e domenica 29 novembre 2015

Dove: PiacenzaExpo

Orario di apertura al pubblico: Sabato dalle 12.30 alle 20.30 | Domenica dalle 11.00 alle 19.00

Ingresso: E 15.00 comprensivo di catalogo e bicchiere per degustazioni

Ingresso ridotto: E 10.00 per soci AIS – FIS – FISAR – ONAV e SLOW FOOD

(il socio deve mostrare tessera valida dell’anno in corso)

I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni.

FIVI – Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) è un’associazione nata nel 2008 con lo scopo di rappresentare la figura del viticoltore di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani. Per statuto, possono aderire alla FIVI solo i produttori che soddisfano alcuni precisi criteri: “Il Vignaiolo FIVI coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta”.

Attualmente sono circa 900 i produttori associati, da tutte le regioni italiane, per un totale di circa 9.000 ettari di vigneto, per una media di circa 10 ettari vitati per azienda agricola. 65 sono i milioni di bottiglie commercializzate e il fatturato totale supera 0,6 miliardi di euro, per un valore in termini di export di 240 milioni di euro. I 9.000 ettari di vigneto sono condotti per il 49 % in regime biologico/biodinamico, per il 10 % secondo i principi della lotta integrata e per il 41 % secondo la viticoltura convenzionale.