Sono già in movimento i motori della macchina dell’Anteprima del Vino Nobile, il tradizionale appuntamento promosso dal Consorzio per presentare le nuove annate in commercio e giunto con il 2014 alla sua ventesima edizione. L’Anteprima 2014 è in programma dalle 14.00 alle 18.00 del 16 Febbraio e dalle 11.00 alle 18.00 del 17 Febbraio.
Si ricorda che l’evento è riservato agli operatori del settore (ristoratori, enotecari, sommelier, distributori…), che dovranno accreditarsi tramite un apposito modulo.
In passerella sfileranno il Nobile 2011 (annata che vanta le 4 stelle, 5 il massimo), pronto ad essere immesso sul mercato dopo i due anni di evoluzione imposti dal disciplinare di produzione, la Riserva 2010, anch’essa annata a 4 stelle nonché gli altri vini prodotti nell’area di Montepulciano.
Sede dell’Anteprima sarà la Fortezza di Montepulciano che per l’occasione diventerà un vero e proprio teatro del vino. L’edificio della Fortezza è proprio al centro di un importante progetto di restauro finanziato dagli stessi produttori del Vino Nobile. L’appuntamento dell’Anteprima è anche un’occasione di “festa” per Montepulciano, per i suoi abitanti, per gli enoturisti, gli appassionati e gli estimatori dei prodotti di qualità del territorio. Per questo durante tutta la settimana sono in programma attività collaterali che coinvolgeranno l’intero sistema turistico di Montepulciano. Sul sito della Strada del Vino Nobile tutte le attività collaterali.
Aziende partecipanti edizione 2014
Antico Colle, Avignonesi, Barbanera, Bindella, Boscarelli, Canneto, Cantina Del Giusto, Carpineto, Casa Vinicola Triacca, Casale Daviddi, Cavalierino O.W., Contucci, Croce di Febo, Dei, Fanetti, Fattoria del Cerro, Fattoria della Talosa, Fattoria La Braccesca, Gattavecchi, Godiolo, Icario, Il Conventino, Il Macchione, La Ciarliana, Le Berne, Le Bertille, Lombardo, Lunadoro, Montemercurio, Nottola, Palazzo Vecchio, Poliziano, Romeo, Ruffino, Salcheto, Tenimenti Angelini, Tenuta Gracciano della Seta, Tenuta Valdipiatta, Tiberini, Vecchia Cantina, Villa Sant’Anna
Download Programma Anteprima 2014