Skip to Content

Wednesday, January 1st, 2025

viticoltori_panzanoVenerdì 7 Febbraio 2014
A Roma / Unione viticoltori di Panzano in Chianti e Dario Cecchini
Banchi d’Assaggio dalle 16 alle 21,30 Hotel Rome Cavalieri – Via A. Cadlolo, 101
Orario: 16:00 – 21:30 – Prezzo: 15,00 €

 

Si presentano al gran completo i produttori di Panzano in Chianti: 17 viticoltori che da una delle zone più magiche del Chianti Classico, vera e propria enclave di eccellenza enologica, ci parleranno di un Sangiovese che sa esprimere intensità ed eleganza. Ed anche di altri vitigni a bacca rossa che hanno trovato a Panzano un habitat ideale. Merito di una terra dove domina il sasso, sia esso arenaria o galestro, che dona all’uva carattere e personalità. Ma merito anche delle scelte di una viticoltura sostenibile che questo manipolo di produttori sta portando avanti senza incertezze e con grande coesione. Hanno costituito così il primo biodistretto viticolo d’Europa dimostrando che bio non solo è sano ma soprattutto buono.

Ecco le 17 aziende che sono state invitate:

CANDIALLE – CASALOSTE – CASTELLO DEI RAMPOLLA – FONTODI – IL MOLINO DI GRACE – IL PALAGIO – LA MASSA – LE CINCIOLE – LE FONTI – MONTEBERNARDI – PANZANELLO – RENZO MARINAI – RIGNANA – TENUTA DEGLI DEI – VECCHIE TERRE DI MONTEFILI – VIGNOLE – VILLA CAFAGGIO

Sarà presente all’imperdibile banco d’assaggio anche il Maestro Macellaio di Panzano Dario Cecchini che porterà in assaggio la carne delle sue Chianine e che ha promesso di decantare La Divina Commedia come solitamente fa nel suo ristorante “Ciccia” (sarà anche possibile prenotare i suoi prodotti che verranno spediti a domicilio).

Prenotazione evento:   http://www.bibenda.it